92021Giu
DIETE CHETOGENICHE E SINDROME DELL’OVAIO POLICISTICO

DIETE CHETOGENICHE E SINDROME DELL’OVAIO POLICISTICO

Le diete chetogeniche sono protocolli nutrizionali che prevedono una forte limitazione di glucosio. Molto spesso si è portati a pensare che le diete chetogeniche siano iperproteiche, in realta esse sono normoproteiche ma possono essere iperlipiche a seconda dei fabbisogni nutrizionali dell’individuo. Quando si segue una dieta chetogenica, come già descritto negli articoli precedenti, la riodtta…

Read More
12021Mag
L’IMPORTANZA DEL CAROTENE E DELLA VITAMINA A

L’IMPORTANZA DEL CAROTENE E DELLA VITAMINA A

Il carotene, o provitamina A, è il principio attivo piu’ importante della carota che viene metabolizzato nel fegato e trasformato in vitamina A (retinolo). La vitamina A esplica funzioni essenziali per l’organismo infatti: Permettere i meccanismi della vista della retina Permette il buon manteniemnto dell’epidermide e delle mucose Stimola la produzione di sangue e anticorpi…

Read More
12021Apr
PROPRIETA’ DELLE ALGHE

PROPRIETA’ DELLE ALGHE

Le alghe sono integratori naturali di vitamine, minerali, antiossidanti e  hanno un alto contenuto di iodio. Sono tipiche della cucina orientale, soprattutto quella Giapponese, ma in parte stanno entrando a far parte della nostra alimentazione.  Esistono diverse tipologie di alghe con proprietà differenti: WAKAME: alga bruna. Ricca di magnesio, ferro e calcio, quindi utile per…

Read More
12020Giu
ALIMENTAZIONE E PMA

ALIMENTAZIONE E PMA

Con la sigla PMA si intende Procreazione Medicalmente Assistita, ossia un’area medica ha come obiettivo aiutare le coppie con difficoltà ad avere figli in modo naturale. Secondo le linee guida dell’American Society for Reproductive Medicine, gli accertamenti per determinare la presenza di uno o più ostacoli al concepimento dovrebbero essere svolti dopo almeno 12 mesi di rapporti liberi e non protetti. I…

Read More
22019Gen
RIMETTERSI IN FORMA DOPO LE FESTE

RIMETTERSI IN FORMA DOPO LE FESTE

Dopo le abbuffate Natale è il momento di rimettersi in riga (soprattutto se si aveva già qualche chiletto di troppo prima di Natale), senza scuse. Dieta e attività fisica non devono solo essere buoni propositi per l’anno nuovo, ma devono essere le priorità da iniziare fin da subito. Non fare le cose da solo, affidati…

Read More
12018Set
Alimentazione nel bambino

Alimentazione nel bambino

Il modo di alimentarsi nei primi anni di vita influenza le abitudini alimentari e lo stato di salute a lungo termine. Al giorno d’oggi le problematiche di sovrappeso e obesità nei bambini sono in numero crescente, tanto che è stata definita epidemia dell’OMS:  in Italia il 26% dei bambini è sovrappeso, circa il 10% è…

Read More
12018Giu
OBESITA’ E INFIAMMAZIONE-ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA

OBESITA’ E INFIAMMAZIONE-ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA

Ormai è risaputo che l’obesità e il sovrappeso sono un nemico per la nostra salute. Inoltre l’obesità e le condizioni metaboliche ad esse associate (diabete mellito tipo 2 e Sdr. metabolica) sono caratterizzate da una risposta infiammatoria cronica in quanto il tessuto adiposo sembra responsabile, almeno in parte, della infiammazione  poichè  produce numerose citochine coinvolte nelle…

Read More
12017Dic
SINDROME DELL’OVAIO POLICISTICO ED ALIMENTAZIONE

SINDROME DELL’OVAIO POLICISTICO ED ALIMENTAZIONE

La PCOS o sindrome dell’ovaio policistico è una patologia caratterizzata da uno sbilanciamento endocrino che causa anomalie mestruali, metaboliche e biochimiche. Colpisce il 7-19% delle donne fertili e viene diagnosticato se esiste la coesistenza di almeno due criteri tra i seguenti: -Oligomenorrea o amenorrea -Segni clinici o biochimici di iperandrogenismo -Presenza di cisti ovariche ad…

Read More
12017Ott
MALATTIE DA MALASSORBIMENTO

MALATTIE DA MALASSORBIMENTO

Il malassorbimento consiste in una complessa condizione patologica i cui  meccanismi responsabili della sua comparsa, che possono anche coesistere, possono essere cosi raggruppati:  la mancata digestione dei nutrienti nel lume intestinale (maldigestione);  il mancato assorbimento delle sostanze attraverso gli enterociti (malassorbimento);  il trasporto alterato mediante i vasi linfatici. Il malassorbimento può essere provocato, in particolare:…

Read More