diete-casalmaggioreAl giorno d’oggi c’è molta confusione nel mondo dell’alimentazione: sembra che tutti siano degli esperti in materia. Ma chi può realmente prescrivere diete? Le uniche figure professionali che possono farlo, in Italia, sono tre:

  • Biologo Nutrizionista: è in possesso di una laurea di 5 anni ed è iscritto alla Sez. A dell’Ordine Nazionale dei Biologi. Può svolgere la professione in totale autonomia e firmare diete, consulenze nutrizionali e prescrivere integratori alimentari. L’art. 3 della Legge 396/67 e il Decreto Ministeriale 22 luglio 1993, n. 362 (Tariffario professionale) consentono al biologo di elaborare diete ottimali.
  • Dietologo: è un medico, laureato quindi, in medicina e chirurgia, ed è l’unico professionista che esercita la facoltà di fare diagnosi e prescrivere i farmaci idonei.
  • Dietista: è in possesso della laurea triennale (professioni sanitarie) e può elaborare profili nutrizionali in condizioni fisiologiche o patologiche accertate. Il Dietista però, non può svolgere la sua professione in totale autonomia poiché in caso di condizioni patologiche è obbligato a richiedere la collaborazione di un Medico.

Tutte le altre figure, come ad esempio Personal Trainer, Farmacisti, laureati in Scienze Motorie, Naturopati, erboristi non possono fare questo tipo di valutazioni e non possono elaborare diete.

Il Biologo Nutrizionista rappresenta quindi l’unico professionista per cui esista una norma giuridica che gli riconosce le competenze necessarie a valutare i fabbisogni nutrizionali ed a prescrivere diete, senza il bisogno dell’approvazione del Medico. Tali diete possono essere rivolte a tutta l’utenza in condizioni fisiologiche. Se invece il cliente presume di essere affetto da una qualche patologia e vorrebbe dal biologo consigli alimentari per curarla, il biologo lo rinvierà al medico perché accerti, con le sue competenze, se il soggetto è affetto da una qualche patologia e solo dopo questo accertamento potrà determinare ed elaborare una dieta che consenta, unitamente ai farmaci consigliati dal medico, il recupero dello stato di benessere.

L’elaborazione delle diete sono esenti da IVA così come recita l’Art. 1 del DM Sanità 17/05/2002 e quindi rientranti nelle esenzioni previste dall’Art. 10 del DPR n. 633 del 26/10/1972 e successive modifiche. Quindi le fatture rilasciate dal Biologo Nutrizionista possono essere scaricate dalla denuncia dei redditi purché sia indicato il tipo di prestazione.

Operiamo nelle zone di Casalmaggiore, Viadana, Asola, Cremona, Parma e Mantova. Contattaci senza impegno: 331 3029063 

NUTRIZIONISTA A CASALMAGGIORE – DIETE E NUTRIZIONE SPORTIVA

Realizziamo diete personalizzate e visite accurate per chi ha bisogno di perdere peso, per sportivi o diete per patologie specifiche. Fissa il tuo appuntamento Casalmaggiore, via Rauol Follereau,4. Affidati a una nutrizionista qualificata iscritta all’albo dei Biologi.

NUTRIZIONISTA A VIADNA

Abbiamo aperto di recente un ufficio anche a Viadana presso il C.M.F di Viadana (Via ospedale vecchio n.10) tel 0375 833159