12018Feb
NUOVO AMBULATORIO A VIADANA: VISITE NUTRIZIONALI E B.I.A.

NUOVO AMBULATORIO A VIADANA: VISITE NUTRIZIONALI E B.I.A.

Dal mese di Febbraio le visite nutrizionali e l’esame bioimpedenziometrico verranno effettuati (nel solo giorno di GIOVEDI’) anche presso l’ambulatorio del centro medico Fisioterapico di Viadana, previo appuntamento telefonico. Nei restanti giorni della settimana i servizi sono disponibili nella sede di Casalmaggiore. Per informazioni e prenotazioni potete contattare C.M.F centro medico fisioterapico Telefono: 0375 833159 Via ospedale…

Read More
12020Mag
SUPPORTO DIETETICO AL SISTEMA IMMUNITARIO NEL BAMBINO

SUPPORTO DIETETICO AL SISTEMA IMMUNITARIO NEL BAMBINO

Le malattie più frequenti nella fascia d’età 1-5 anni sono quelle che i bambini contraggono in asilo: virus gastrointestinali di vario tipo, malattie esantematiche (malattia mani-piedibocca, sesta malattia, varicella…). Per molte malattie frequenti tra i bambini la prevenzione avviene in primis dalla vaccinazione mentre il trattamento è di stretta competenza pediatrica: per alcune malattia è…

Read More
62020Apr
Ricetta per pizza light

Ricetta per pizza light

La pizza è uno degli alimenti più’ amati in tutto il mondo ed è una di quelle cose a cui difficilmente si rinuncia quando si inizia una dieta. Ma attenzione, perché le kcal di una pizza sono molte, e soprattutto posso aumentare enormemente in base al tipo di condimento. L’INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti…

Read More
12020Mar
IL CORTISOLO

IL CORTISOLO

Il cortisolo è un ormone in grado di incrementare l’energia, la pressione e controllare le infiammazioni, anche se si è fatto una “fattiva fama” a causa dei “cattivi” cortisionici. La secrezione di cortisolo tende a calare con il passare degli anni soprattutto nella nostra società che richiede continuamente al corpo di produrlo per far fronte…

Read More
12020Feb
Che cos’è la dieta chetogenica?

Che cos’è la dieta chetogenica?

La dieta chetogenica è un paiano alimentare che induce nell’organismo la formazione di sostanze acide definite “corpi chetonici” . La produzione di corpi chetonici avviene quando si assume una quantità molto bassa o nulla di zuccheri poichè l’organismo ed il cervello, in particolare, utilizzano i corpi chetonici come fonte di energia. L’osservazione risalente agli anni ’20…

Read More
62020Gen
RIMETTERSI IN FORMA DOPO LE FESTE

RIMETTERSI IN FORMA DOPO LE FESTE

L’epifania tutte le feste si porta via! Si, perché tutti noi abbiamo un pò esagerato in queste feste, tra brindisi e cenoni. Adesso però è il momento di rimettersi in forma. E bisogna farlo con convinzione e forza di volontà, perché non è solo una questione estetica, ma anche di salute e benessere. Sembra di…

Read More
12019Dic
RICETTE INVERNALI CON POCHE CALORIE

RICETTE INVERNALI CON POCHE CALORIE

L’inverno ci dona alcune verdure come la verza e i broccoli che possono essere usate per preparare ricette sfiziose ma con poche calorie. Vediamone alcune SPAGHETTI DI RISO CON GAMBERETTI E VERZA Questo è un piatto completo, dove uniamo carboidrati, proteine e grassi. E’ da considerarsi quindi come piatto unico INGREDIENTI 200 g di gamberetti…

Read More
12019Nov
Menopausa e alimentazione

Menopausa e alimentazione

La menopausa: cos’è?La menopausa è semplicemente il termine della vita fertile di una donna, per l’ esaurimento della produzione di follicoli potenzialmente fertili (di conseguenza, calano gli estrogeni e si interrompe la produzione ciclica di progesterone).  Si parla di menopausa dopo 12 mesi continuativi di assenza del ciclo e questa avviene mediamente tra i 45 e…

Read More
12019Ott
Sovrappeso e obesità infantile

Sovrappeso e obesità infantile

Sebbene l’obesità infantile abbia una genesi multifattoriale, la causa principale è che i bambini mangiano più di quello che consumano. Sono molto rari i casi legati a ipotiroidismo o disfunzioni surrenali quindi è bene incentivare la corretta alimentazione e l’aumento dell’attività fisica. L’aumento dell’obesità infantile è dovuta principalmente a due fattori: • I bambini si muovono…

Read More
12019Set
DIETA NEL PAZIENTE IN DIALISI

DIETA NEL PAZIENTE IN DIALISI

La dialisi è una procedura che serve sopperire alla mancata funzione del tuo rene. Di conseguenza le rigide diete  (con una notevole riduzione dell’introito proteico giornaliero) a cui erano sottoposte i pazienti con insufficienza renale saranno ben presto un lontano ricordo. Con la dialisi si potrà ricominciare a mangiare in modo più normale e consono alla…

Read More