12018Feb
NUOVO AMBULATORIO A VIADANA: VISITE NUTRIZIONALI E B.I.A.

NUOVO AMBULATORIO A VIADANA: VISITE NUTRIZIONALI E B.I.A.

Dal mese di Febbraio le visite nutrizionali e l’esame bioimpedenziometrico verranno effettuati (nel solo giorno di GIOVEDI’) anche presso l’ambulatorio del centro medico Fisioterapico di Viadana, previo appuntamento telefonico. Nei restanti giorni della settimana i servizi sono disponibili nella sede di Casalmaggiore. Per informazioni e prenotazioni potete contattare C.M.F centro medico fisioterapico Telefono: 0375 833159 Via ospedale…

Read More
32020Nov
GLI OMEGA 3: I GRASSI BUONI

GLI OMEGA 3: I GRASSI BUONI

Al giorno d’oggi sentiamo parlare spesso dell’importanza degli Omega3, ma sappiamo veramente cosa sono? Gli omega 3 sono dei grassi, ma attenzione perché i grassi non sono tutti uguali. Il nostro corpo distingue esattamente fra acido grasso saturo, insaturo e polinsaturo. Di solito non abbiamo problemi a riempire il nostro deposito di grasso di acidi…

Read More
42020Ott
GLUTEN SENSITIVITY

GLUTEN SENSITIVITY

La presenza di numerosi soggetti colpiti da sintomi analoghi alla celiachia ma non affetti dalla malattia o da problemi equivalenti come l’allergia al frumento ha fatto pensare ad una nuova forma patologica: la gluten sensivity (GS), definendola come ipersensibilità al glutine.La differenza sta nel fatto che la celiachia si basa su un meccanismo autoimmune, provocato dal…

Read More
22020Set
DCA, I DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE

DCA, I DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE

L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella vita dell’uomo, non solo come occasione sociale, ma soprattutto perché ne permette la sopravvivenza. Al giorno d’oggi i disturbi legati all’alimentazione sono tantissimi, spesso rimangono nascosti o inascoltati dalla persona, ma possono avere conseguenze gravi sul corpo. L’attuale classificazione medica ufficiale ancora divide queste malattie in tre categorie diagnostiche:…

Read More
12020Ago
ALIMENTAZIONE E PARKINSON

ALIMENTAZIONE E PARKINSON

Parkinson è una malattia neurodegenerativa del sitema nervoso centrale ad evoluzione lenta ma progressiva, che coinvolge principalmente alcune funzioni, quali il controllo dei movimenti e dell’equilibrio. La malattia fa parte di un gruppo di patologie definite “Disordini del Movimento” e tra queste è la più frequente . L’età media di esordio è intorno ai 58-60…

Read More
12020Lug
ALIMENTAZIONE SELETTIVA E IDEE PER L’ALIMENTAZIONE DEI BAMBINI

ALIMENTAZIONE SELETTIVA E IDEE PER L’ALIMENTAZIONE DEI BAMBINI

Alimentazione selettiva o Sindrome picky-fuss  colpisce il 14-20% dei bambini in età pre-scolare; si tratta di una limitazione volontaria dell’alimentazione, che si restringe a pochi cibi ‘preferiti’, con rifiuto a mangiarne altri (siano essi conosciuti o nuovi). La forzatura forse nuovi alimenti può determinare conati di vomito nel bambino. Come facciamo a capire se il…

Read More
12020Giu
ALIMENTAZIONE E PMA

ALIMENTAZIONE E PMA

Con la sigla PMA si intende Procreazione Medicalmente Assistita, ossia un’area medica ha come obiettivo aiutare le coppie con difficoltà ad avere figli in modo naturale. Secondo le linee guida dell’American Society for Reproductive Medicine, gli accertamenti per determinare la presenza di uno o più ostacoli al concepimento dovrebbero essere svolti dopo almeno 12 mesi di rapporti liberi e non protetti. I…

Read More
12020Mag
SUPPORTO DIETETICO AL SISTEMA IMMUNITARIO NEL BAMBINO

SUPPORTO DIETETICO AL SISTEMA IMMUNITARIO NEL BAMBINO

Le malattie più frequenti nella fascia d’età 1-5 anni sono quelle che i bambini contraggono in asilo: virus gastrointestinali di vario tipo, malattie esantematiche (malattia mani-piedibocca, sesta malattia, varicella…). Per molte malattie frequenti tra i bambini la prevenzione avviene in primis dalla vaccinazione mentre il trattamento è di stretta competenza pediatrica: per alcune malattia è…

Read More
62020Apr
Ricetta per pizza light

Ricetta per pizza light

La pizza è uno degli alimenti più’ amati in tutto il mondo ed è una di quelle cose a cui difficilmente si rinuncia quando si inizia una dieta. Ma attenzione, perché le kcal di una pizza sono molte, e soprattutto posso aumentare enormemente in base al tipo di condimento. L’INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti…

Read More
12020Mar
IL CORTISOLO

IL CORTISOLO

Il cortisolo è un ormone in grado di incrementare l’energia, la pressione e controllare le infiammazioni, anche se si è fatto una “fattiva fama” a causa dei “cattivi” cortisionici. La secrezione di cortisolo tende a calare con il passare degli anni soprattutto nella nostra società che richiede continuamente al corpo di produrlo per far fronte…

Read More
12020Feb
Che cos’è la dieta chetogenica?

Che cos’è la dieta chetogenica?

La dieta chetogenica è un paiano alimentare che induce nell’organismo la formazione di sostanze acide definite “corpi chetonici” . La produzione di corpi chetonici avviene quando si assume una quantità molto bassa o nulla di zuccheri poichè l’organismo ed il cervello, in particolare, utilizzano i corpi chetonici come fonte di energia. L’osservazione risalente agli anni ’20…

Read More