12018Feb
NUOVO AMBULATORIO A VIADANA: VISITE NUTRIZIONALI E B.I.A.

NUOVO AMBULATORIO A VIADANA: VISITE NUTRIZIONALI E B.I.A.

Dal mese di Febbraio le visite nutrizionali e l’esame bioimpedenziometrico verranno effettuati (nel solo giorno di GIOVEDI’) anche presso l’ambulatorio del centro medico Fisioterapico di Viadana, previo appuntamento telefonico. Nei restanti giorni della settimana i servizi sono disponibili nella sede di Casalmaggiore. Per informazioni e prenotazioni potete contattare C.M.F centro medico fisioterapico Telefono: 0375 833159 Via ospedale…

Read More
12019Giu
Osteoporosi: Cos’è e come Prevenirla

Osteoporosi: Cos’è e come Prevenirla

L’osteoporosi è una malattia dello scheletro caratterizzata da una riduzione della massa ossea e da alterazioni delle ossa tali da provocare un aumento della fragilità ossea e del rischio di frattura. La malattia si suddivide in due forme: a) le osteoporosi primitive che includono le varietà giovanile, postmenopausale, maschile e involutiva o senile; b) le…

Read More
12019Mag
La Vitamina D

La Vitamina D

La vitamina D è una vitamina liposolubile che è accumulata nel fegato che la rilascia a piccole dosi, quando è necessario. Questa vitamina può essere prodotta dal nostro corpo attraverso l’assorbimento dei raggi del sole ma può essere anche assorbita dagli alimenti, ma attenzione: al massimo un 10% della vitamina D che ci serve può essere ottenuta dalla dieta. PERCHE’…

Read More
12019Mar
Dieta e Psoriasi

Dieta e Psoriasi

La psoriasi è una malattia eritemato-desquamativa cronica di durata variabile, che può interessare la cute e a volte anche le articolazioni,  con decorso in cui si alternano fasi di remissione a fasi in cui la malattia si manifesta. Le chiazze di psoriasi si localizzano abitualmente in maniera simmetrica e interessano principalmente le superfici cutanee come gomiti,…

Read More
12019Feb
VARIAZIONI IN PESO DEGLI ALIMENTI CON LA COTTURA

VARIAZIONI IN PESO DEGLI ALIMENTI CON LA COTTURA

In tutte le diete grammate, il peso degli alimenti viene riferito a crudo e al netto degli scarti. A volte però non è possibile pesare il cibo prima della cottura perchè troviamo già l’alimento pronto, oppure perchè cuciniamo per molte persone e sarebbe un disguido fare tante pentoline diverse. Il consiglio è quello di provare…

Read More
22019Gen
RIMETTERSI IN FORMA DOPO LE FESTE

RIMETTERSI IN FORMA DOPO LE FESTE

Dopo le abbuffate Natale è il momento di rimettersi in riga (soprattutto se si aveva già qualche chiletto di troppo prima di Natale), senza scuse. Dieta e attività fisica non devono solo essere buoni propositi per l’anno nuovo, ma devono essere le priorità da iniziare fin da subito. Non fare le cose da solo, affidati…

Read More
12018Dic
FIBROMIALGIA E ALIMENTAZIONE: PARTE 3

FIBROMIALGIA E ALIMENTAZIONE: PARTE 3

Per concludere la parte sulla correlazione tra alimentazione e fibromialgia, oggi parleremo di alcuni prodotti da limitare e alcuni invece da prediligere. LATTE E DERIVATI Il latte e derivati devono essere ridotti al minimo nell’alimentazione del paziente fibromialgico. Infatti lo zucchero presente nel latte, il lattosio, innalza l’indice glicemico ed è un agente acidificante. Questo…

Read More
12018Nov
FIBROMIALGIA E ALIMENTAZIONE: PARTE 2

FIBROMIALGIA E ALIMENTAZIONE: PARTE 2

Nell’articolo precedente abbiamo fatto un pò di chiarezza su cosa sia questa patologia e come si possano alleviare i sintomi con la corretta alimentazione. Oggi andremo piuì nello specifico CARBOIDRATI Come abbiamo detto in precedenza è bene utilizzare carboidrati complessi a basso indice glicemico eliminando gli zuccheri semplici. Per quanto riguarda la pasta è bene…

Read More
12018Ott
Fibromialgia e alimentazione: parte1

Fibromialgia e alimentazione: parte1

La fibromialgia è una patologia ancora poco conosciuta che colpisci i muscoli e i tendini del corpo: per molto tempo è stata definita come malattia immaginaria in quanto non esistono delle analisi del sangue o delle indagini specifiche che possano dare la certezza di una diagnosi, I disturbi principali di questa malattia sono dolore e…

Read More
12018Set
Alimentazione nel bambino

Alimentazione nel bambino

Il modo di alimentarsi nei primi anni di vita influenza le abitudini alimentari e lo stato di salute a lungo termine. Al giorno d’oggi le problematiche di sovrappeso e obesità nei bambini sono in numero crescente, tanto che è stata definita epidemia dell’OMS:  in Italia il 26% dei bambini è sovrappeso, circa il 10% è…

Read More
12018Lug
ALIMENTAZIONE E FERTILITA’

ALIMENTAZIONE E FERTILITA’

Al giorno d’oggi il numero delle nuove nascite è diminuito drasticamente, ma in alcuni casi questo non è dovuto a scelte personali ma a problematiche di infertilità. In alcune coppie, infatti, non si osserva nessuna problematica specifica o patologica ma  l’infertilità viene attribuita ad uno stile di vita non corretto e al concorso di fattori…

Read More