52021Mar
INDICE GLICEMICO E CARICO GLICEMICO: COME EVITARE SBALZI DI GLICEMIA

INDICE GLICEMICO E CARICO GLICEMICO: COME EVITARE SBALZI DI GLICEMIA

Molto spesso sentiamo parlare di indice glicemico degli alimenti? Ma cosa significa? E’ davvero cosi importante oppure è meglio parlare di carico glicemico del pasto? Andiamo a fare un pò di chiarezza su questi concetti INDICE GLICEMICO L’indice glicemico (IG) è un parametro qualitativo che permette di classificare gli alimenti sulla base del loro effetto…

Read More
52021Feb
Che cos’è la Nutraceutica?

Che cos’è la Nutraceutica?

La Nutraceutica è un una parola che deriva dall’unione dei termini “nutrizione” e “farmaceutica” coniato da Stephen de Felice nel 1989. I nutraceutici sono  tutti quei principi nutritivi che si trovano in natura all’interno di alimenti che hanno effetti benefici sulla salute. Solitamente, però,  perché questi principi possano avere davvero un effetto benefico, devono essere assunti in quantità superiori rispetto a quelle contenute negli…

Read More
12020Dic
RICETTE INVERNALI CON POCHE CALORIE

RICETTE INVERNALI CON POCHE CALORIE

L’inverno ci dona alcune verdure come la verza e i broccoli che possono essere usate per preparare ricette sfiziose ma con poche calorie. Vediamone alcune SPAGHETTI DI RISO CON GAMBERETTI E VERZA Questo è un piatto completo, dove uniamo carboidrati, proteine e grassi. E’ da considerarsi quindi come piatto unico INGREDIENTI 200 g di gamberetti…

Read More
32020Nov
GLI OMEGA 3: I GRASSI BUONI

GLI OMEGA 3: I GRASSI BUONI

Al giorno d’oggi sentiamo parlare spesso dell’importanza degli Omega3, ma sappiamo veramente cosa sono? Gli omega 3 sono dei grassi, ma attenzione perché i grassi non sono tutti uguali. Il nostro corpo distingue esattamente fra acido grasso saturo, insaturo e polinsaturo. Di solito non abbiamo problemi a riempire il nostro deposito di grasso di acidi…

Read More
12020Ago
ALIMENTAZIONE E PARKINSON

ALIMENTAZIONE E PARKINSON

Parkinson è una malattia neurodegenerativa del sitema nervoso centrale ad evoluzione lenta ma progressiva, che coinvolge principalmente alcune funzioni, quali il controllo dei movimenti e dell’equilibrio. La malattia fa parte di un gruppo di patologie definite “Disordini del Movimento” e tra queste è la più frequente . L’età media di esordio è intorno ai 58-60…

Read More
12020Lug
ALIMENTAZIONE SELETTIVA E IDEE PER L’ALIMENTAZIONE DEI BAMBINI

ALIMENTAZIONE SELETTIVA E IDEE PER L’ALIMENTAZIONE DEI BAMBINI

Alimentazione selettiva o Sindrome picky-fuss  colpisce il 14-20% dei bambini in età pre-scolare; si tratta di una limitazione volontaria dell’alimentazione, che si restringe a pochi cibi ‘preferiti’, con rifiuto a mangiarne altri (siano essi conosciuti o nuovi). La forzatura forse nuovi alimenti può determinare conati di vomito nel bambino. Come facciamo a capire se il…

Read More
12020Mag
SUPPORTO DIETETICO AL SISTEMA IMMUNITARIO NEL BAMBINO

SUPPORTO DIETETICO AL SISTEMA IMMUNITARIO NEL BAMBINO

Le malattie più frequenti nella fascia d’età 1-5 anni sono quelle che i bambini contraggono in asilo: virus gastrointestinali di vario tipo, malattie esantematiche (malattia mani-piedibocca, sesta malattia, varicella…). Per molte malattie frequenti tra i bambini la prevenzione avviene in primis dalla vaccinazione mentre il trattamento è di stretta competenza pediatrica: per alcune malattia è…

Read More
62020Apr
Ricetta per pizza light

Ricetta per pizza light

La pizza è uno degli alimenti più’ amati in tutto il mondo ed è una di quelle cose a cui difficilmente si rinuncia quando si inizia una dieta. Ma attenzione, perché le kcal di una pizza sono molte, e soprattutto posso aumentare enormemente in base al tipo di condimento. L’INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti…

Read More
12020Mar
IL CORTISOLO

IL CORTISOLO

Il cortisolo è un ormone in grado di incrementare l’energia, la pressione e controllare le infiammazioni, anche se si è fatto una “fattiva fama” a causa dei “cattivi” cortisionici. La secrezione di cortisolo tende a calare con il passare degli anni soprattutto nella nostra società che richiede continuamente al corpo di produrlo per far fronte…

Read More
12020Feb
Che cos’è la dieta chetogenica?

Che cos’è la dieta chetogenica?

La dieta chetogenica è un paiano alimentare che induce nell’organismo la formazione di sostanze acide definite “corpi chetonici” . La produzione di corpi chetonici avviene quando si assume una quantità molto bassa o nulla di zuccheri poichè l’organismo ed il cervello, in particolare, utilizzano i corpi chetonici come fonte di energia. L’osservazione risalente agli anni ’20…

Read More