292016Mag
ALIMENTAZIONE E STRESS

ALIMENTAZIONE E STRESS

La parola stress viene usata tantissimo oggi giorno poiché il ritmo di vita frenetico ci rende tutti un po’ più “stressati”. Cerchiamo allora di capire cos’è lo stress e quale può essere la sua correlazione con l’alimentazione.

STRESS

Lo stress è una forma di adattamento a delle sollecitazioni esterne (stressor) che  spesso porta a risposte fisiologiche, ma in alcuni casi può avere dei risvolti patologici.

Quando siamo sottoposti ad uno stressor di qualsiasi tipo il nostro organismo risponde con la produzione di particolari ormoni (come ad esempio il cortisolo), da parte delle ghiandole surrenali, che permettono di ristabilire una situazione di equilibrio. Se queste sollecitazioni sono però molto intense e soprattutto continue, il sistema di compensazione si esaurisce e le ghiandole surrenali non riescono a svolgere più del tutto il loro compito. Ecco quindi che il soggetto entra nella fase conclamata dello stress con sintomi che possono essere sia fisici che comportamentali che emozionali.

ALIMENTAZIONE E STRESS

L’alimentazione  fornisce tutte le sostanze necessarie al nostro copro per sopravvivere e il sistema digerente è in stretta correlazione con quello nervoso centrale (infatti viene chiamato anche “piccolo cervello”), quindi  l’influenza della dieta nei casi di stress non è certo da sottovalutare.

Quando si è  sottoposti a stressor,  sostanze nutritive come le vitamine e i minerali vengono esaurite più velocemente. Inoltre, durante questi momenti, la produzione di radicali liberi, principali responsabili  del danneggiamento cellulare,  aumenta all’interno del nostro corpo Occorre quindi aggiungere alla dieta più alimenti ricchi di molecole antiossidanti come le vitamine E,C, A, B1, B5, B6, o i minerali come zinco e selenio.

Inoltre, durante la reazione allo stress, il nostro sistema digerente viene a messo a dura prova: il cortisolo inibisce la produzione di succhi digestivi provocando delle difficoltà a digerire, che possono portare a infiammazione (gastrite) o addirittura a un ulcera gastrica. Non a caso durante i periodi particolarmente stressanti potremmo soffrire di disturbi dell’apparato digestivo come ulcere, colon irritabile, intestino pigro ecc.

E’ quindi necessario combattere lo stress con una giusta alimentazione, poichè il cibo può modulare i sistemi di regolazione del nostro corpo come quello nervoso, endocrino ed immunitario. E’ indicata quindi una dieta più varia possibile, in modo da assumere tutti i nutrienti che i vari alimenti possono fornirci, basata sul consumo quotidiano e abbondante di frutta e verdura. Preferire inoltre i carboidrati complessi possibilmente da fonti integrali e biologiche e utilizzare gli acidi grassi insaturi provenienti da frutta secca e olio extravergine di oliva, sempre senza eccessi. Inoltre i pasti devono essere poco laboriosi e leggeri, in modo da favorire una digestione più veloce.