12022Ott
Il ruolo dei nutraceutici nello sportivo

Il ruolo dei nutraceutici nello sportivo

Nel precedente articolo, abbiamo accennato come gli elementi nutraceutici più utilizzati nell’ambito della attività sportiva sono gli acidi grassi omega-3, le antocianine, la curcumina, e i fenoli.I vantaggi che l’assunzione di questi elementi può apportare sono legati essenzialmente al grande potere antiinfiammatorio e antiossidante che possiedono. Andiamo ad analizzarli piu’ nello specifico

OMEGA 3

Gli omega-3, contrastando l’infiammazione, hanno la capacità di modificare il decorso di numerose patologie croniche che determinano in qualche modo l’invecchiamento e che si originano quasi sempre da carenza di ossigeno dei tessuti con conseguente perdita di mito-condri dell’organismo. Inoltre gi omega-3 hanno ache un’azione antiossidante e antinfiammatoria. Chi svolge attività sportiva è esposto, più degli altri, alle infiammazioni sia a livello locale che generale e diversi studi hanno confermato come un’assunzione regolare di EPA e DHA riesca a mantenere controllata l’infiammazione generale dall’attività sportiva.

Molti ricercatori hanno dimostrato l’effetto protettivo che può avere l’assunzione di omega-3 nel ridurre lo stato infiammatorio cronico degli atleti e il danno muscolare. Nella pratica clinica e ambulatoriale si è osservato che ciclizzare anche dosi più importanti di omega-3 e dosi più piccole di GLA velocizza il ricupero e la super compensazione muscolare.

Curcumina

La curcumina è un fitoterapico stratto dalla curcuma, ne rappresenta il principale componente biologicamente attivo. Oltre agli effetti antinfiammatori ben conosciuti e studiati, recentemente è stato dimostrato anche un potenziale effetto neuroprotettivo della curcumina stessa.Studi scientifici in letteratura hanno dimostrato l’efficacia della curcumina nel ridurre lo stress ossidativo e l’infiammazione indotti dall’esercizio fisico.

Antocianine

Le antocianine (pigmenti idrosolubili appartenenti alla famiglia di flavonoidi), esercitano una serie di effetti benefici e protettivi sulla salute di cellule, tessuti, e dell’intero organismo.Un allenamento ad alta intensità e alta potenza può determinare una risposta tissutale a questo tipo di stress provoca  danno muscolare, stress ossidativo e infiammazione, che a loro volta determinano il rilascio in circolo di proteine intramuscolari.

Le antocianine rappresentano un utile supplemento per gli atleti grazie ai numerosi benefici che apportano, come ad esempio l’effetto antinfiammatorio e antiossidante. Inoltre migliorano la qualità del sonno, il recupero da un esercizio e facilitano la rigenerazione dei danni muscolari post esercizio.

POLIFENOLI

I polifenoli ,come l’allenamento, attraverso un meccanismo di ”ormesi ” stimolano e allenano le cellule a rinforzare le proprie difese immunitarie e antiossidanti. L’atleta può avere numerosi benefici dall’assunzione di olio extravergine di oliva nella dieta quotidiana, innanzitutto per la protezione dell’intero apparato cardiovascolare legata alla prevenzione primaria e secondaria di patologie quali l’ipertensione e aterosclerosi.In secondo luogo, l’importante effetto antinfiammatorio protegge l’atleta da patologie croniche-degenerative soprattutto a carico delle articolazioni sollecitate durante l’esercizio fisico.Infine, ma non meno importante è l’azione antiossidante svolta dai fenoli, che riduce gli effetti dello stress ossidativo legato all’esercizio fisico, riducendo i tempi di recupero tra una seduta di allenamento e l’altra.

L’olio extravergine di oliva è un grasso ad alto contenuto di omega-9 e si comporta da ago della bilancia tra omega-3 e omega-6 oltre ad essere un grasso che come altri grassi a catena media e corta apporta energia all’organismo. E ’più ricco di composti fenolici che hanno benefici sulla salute dell’uomo e dell’atleta; in particolar modo è stato dimostrato il suo ruolo nel ridurre i processi infiammatori all’interno dell’organismo.

Una attenta analisi della composizione corporea con metodiche misurabili, una analisi funzionale del gesto atletico, degli esami specifici ematochimici e i risultati prestazionali che seguono dopo un approccio di tipo olistico, saranno la prova della giusta strada imboccata verso la migliore performance, la salute e il benessere cronico.