192022Feb
RELAZIONE TRA SISTEMA IMMUNITARIO E NUTRIZIONE

RELAZIONE TRA SISTEMA IMMUNITARIO E NUTRIZIONE

Le relazioni tra il sistema immunitario e nutrizione sono spesso trascurate e spesso ci si dimentica della complessa rete che il nostro sistema protettivo ha con il microbiota intestinale, con il sistema nervosovo e con il sistema endocrino.  Oramai sono però molti anni che si sta studiando come gli alimenti interagiscano con il sistema immunitario e come il microbiota sia connesso con le nostre capacità difensive, soprattutto nel migliorare e rafforzare il nostro organismo.

Esistono diversi alimenti che racchiudono immunonutrienti necessari al nostro esercito difensivo e che quindi dovremmo mangiare quotidianamente: sono ad esempio le noci, il Kefir, gli spinaci, i frutti di bosco, le banane, il tè verde, il curry. il pesce azzurro, olio extravergine di oliva ecc. Insomma tutti gli alimenti che i nutrizionisti consigliano nelle diete bilanciate.

Come già parlato in precedenza, il microbiota è una parte fondamentale per il nostro sistema immunitario: la disbiosi e l’infiammazione intestinale portano a una microinfiammazione locale perenne a livello instinale. Visto che l’80% delle cellule del nostro sistema immunitario sono attorno al nostro intestino è evidente che questo interferisce molto con il buon funzionamento del sistema immunitario stesso. Anche se si deve ancora studiare a fondo quesra correlazione, è risaputo ormai che il nostro intestino sia coinvolto nell’insorgenza di  patologie e addirittura nel corretto sviluppo del sistema immunitario.

E con il dilagare dei Junk Food e della cattiva alimentazione, è normale che il nostro sistema immunitario non reagisca nella maniera coretta provocando patologie croniche o non riuscendo a contrastare le infezioni.