72022Giu
Perchè ho sempre Voglia di Dolce?

Perchè ho sempre Voglia di Dolce?

Molto spesso i miei pazienti mi dicono che hanno sempre voglia di dolce, a cui non riescono a resistere. Vediamo insieme il perchè.

Una prima spiegazione è molto semplice e di natural psicologica: abbiamo voglia del proibito. Se non possiamo mangiare qualcosa ecco che questo porta ad un aumento del desiderio di quegli stessi alimenti che si sono proibit.

Un’altra problematica è dovuta al fatto che gli zuccheri semplici i PORTANO DIPENDENZA. Lo zucchero infatti, a livello cerebrale, si comporta come le droghe, provocando il rilascio di dopamina, un neurotrasmettitore chiamato anche “ormone del piacere”, proprio perché legato a ciò che ci dà piacere e appagamento (come lo zucchero).Quando mangiamo dei dolci, la dopamina ci fa provare una sensazione di piacere. Allo stesso tempo, quando i dolci vengono a mancare, percepiamo delle vere e proprie crisi di astinenza, paragonabili a quelle provocate dalle droghe. Quindi continuiamo a mangiare dolci, in quantità sempre maggiori, perché lo zucchero crea assuefazione. La conseguenza, ormai ampiamente dimostrata, è che avremo bisogno di una dose sempre più grande di zucchero per soddisfarci. Inoltre lo zucchero è nascosto in tantissimi (quasi tutti) prodotti confezionati: quindi questo comporta una voglia sempre maggiore di dolci.

La soluzone? Disintossicarsi. Non esiste una formula magica, ma esattametne come un dorgato deve smettere di prendere droghe, anche un dipendnete da zucchero deve smette di assumerlo: in questo modo si sentirà MOLTO MENO l’esigenza di mangiare dei dolci.

Anche lo stress gioca un ruolo fondamentale nella continua ricerca di cibi dolci, infatti l’organismo stressato chiede cibi ricchi di zucchero più che di grassi. Quando siamo stressati il corpo produce un ormone, il cortisolo (ormone dello stress), mentre ne diminuisce un altro, la serotonina (ormone della felicità). La serotonina è un neurotrasmettitore implicato sia nel meccanismo dell’appetitosia nella regolazione del tono dell’umore. I carboidrati sono coinvolti proprio nella produzione di serotonina ed è per questo che aumenta la nostra voglia di cibi dolci.

Molte donne lamentano un aumento della fame e della voglia di dolce nel perido del pre-ciclo. Questo è dovuto a un abbassametno dei livelli di serotonina tipica di questo periodo. La fame di carboidrati sembrerebbe quindi collegata ad un tentativo dcompensazione del calo dei livelli di serotonina per cercare di ristabilire il buonumore, scarsamente presente in quei giorni. Si tratta, tuttavia, di un tentativo inutile, poiché la soddisfazione che deriva dal consumo spasmodico di carboidrati è di breve durata.


Tieni sempre presente che più zucchero mangi e più sentirai il bisogno di mangiarne ancora