62015Nov
Disidratazione e Performance

Disidratazione e Performance

La corretta idratazione è alla base di un corpo sano e in forma. Questo vale per tutti, ma soprattutto per gli sportivi poiché essi hanno un maggior rischio di disidratazione a causa dell’elevata quantità di acqua persa con il sudore. Studi scientifici hanno dimostrato che una perdita dell’1-3% dei fluidi corporei con la sudorazione, che porta alla conseguente perdita di elettroliti, causa una drastica diminuzione della prestazione sportiva e ad una maggiore probabilità di incorrere in infortuni muscolari.

Lo stato di idratazione di uno sportivo è un elemento che non deve mai essere sottovalutato: mantenere, durante tutta la durata dell’impegno fisico, uno stato di idratazione adeguato permette ai processi metabolico-energetici del nostro organismo di mantenersi efficienti e di rallentare cosi l’insorgere delle condizioni metaboliche responsabili della “fatica” muscolare e degli infortuni.

L’esame biompedenziometrico era stato messo appunto proprio per questa ragione: monitorare lo stato di disidratazione, non tanto degli sportivi, ma dei piloti di aerei da combattimento, poichè in quelle condizioni di altitudine il corpo si disidratava velocemente con conseguenze a volte drammatiche. La B.I.A. è quindi lo strumento ideale per valutare la quantità di fluidi corporei e per mettere a punto le strategie migliori per mantenere idratato il corpo dello sportivo e aumentarne cosi la performance.