22022Mag
DIABETE: COME RICONOSCERLO, COME CURARLO

DIABETE: COME RICONOSCERLO, COME CURARLO

Il DIABETE MELLITO è una malattia frequente nella popolazione ed è dovuto a una eccessiva presenza del glucosio (zucchero) nel sangue.  Il glucosio è un’importante e necessaria fonte di energia per tutto l’organismo ma nelle persone che soffrono di diabete l’eccesso di questo zucchero può essere davvero molto pericoloso.
La glicemia, ovvero concentrazione di glucosio nel sangue  viene regolata dall’insulina, un ormone rilasciato dalle cellule del pancreas.
L’insulina è in grado di far entrare il glucosio nelle cellule del muscolo, del fegato e del tessuto grasso permettendo al nostro corpo di funzionare perfettamente, Se però  l’insulina è insufficiente, il glucosio si accumula nel sangue e si ha il diabete, di cui esistono diverse tipologie.
I farmaci, ma soprattutto un corretto stile di vita, permettono di raggiungere valori di glicemia nella normalità

I tipi di diabete

Il DIABETE TIPO 1: è causato dalla distruzione delle cellule beta del pancreasnsu base autoimmune o idiopatican e quindi dalla diminuzione nella produzione di insulina. Questo tipo di diabete è sempre curato con iniezioni di insulina per tenere sotto controllo la glicemia. E’ una malattia che solitamente colpisce le persone giovani
DIABETE TIPO 2: è causato ma una mancaata risposta delle cellule del corpo all’effetto dell’insulina che, oltretutto, viene prodotta dal  pancreas in quantità insufficienti. Questo tipo di diabete viene curato con dieta bilanciata, esercizio fisico e riducendo l’eccesso di peso. La cura si basa anche sull’uso di farmaci e, se necessario, di insulina. Circa il 90 % dei diabetici  è adulta
DIABETE GESTAZIONALE: insorge durante la gravidanza. E’ necessario correggere l’alimentazione.

Esistono alcune meno frequenti come diabete genetico; diabete causato da alcuni farmaci (cortisonici, ad esempio) , diabete causato da alcune malattie del pancreas.

Come si manifesta il Diabete

Le manifestazioni del diabete sono una conseguenza dell’eccesso di glucosio (glicemia alta). I disturbi più importanti in caso di diabete possono essere:
■  Urinare frequentemente
■  Affaticamento
■  Aumento della sete
■  Dimagrimento
■  Disturbi della vista

Alcuni fattori possono favorire la comparsa del Diabete tipo 2, in particolare:
■  Eccesso di peso
■  Inattività fisica
■  Età avanzata
■  Anamnesi familiare: casi in famiglia di Diabete tipo 2
■  Pressione alta
■  Pregresso diabete gestionale
■  Etnia: hanno un rischio più alto di Diabete tipo 2 gli individui appartenenti a particolari etnie (asiatici, nativi nord-americani, popolazioni del centro e sudamerica, della penisola indiana, nativi delle isole del Pacifico, afro-americani).
In ogni caso, se si interviene sui fattori legati allo stile di vita, il Diabete tipo 2 si può evitare o allontanare nel tempo.

Alcuni esempi per mantenere il buon controllo del diabete

■ dimagrire se si è in sovrappeso e mantenere uno stile di vita corretto
■ seguire un’alimentazione sana
■ fare regolarmente esercizio fisico
■ consumareLimitare quantità di alcool
■ smettere di fumare, il fumo aumenta il rischio di problemi circolatori, oltre a danneggiare i polmoni.
■ assumere con regolarità tutti i farmaci prescritti
■ controllare regolarmente la glicemia, l’emoglobina glicata (hba1c), la pressione arteriosa e il colesterolo
■ sottoporsi, almeno una volta all’anno, ai controlli diabetologici o a quelli programmati con il proprio medico di fiducia.
► Prediligere cibi contenenti fibre (verdure, legumi e cereali integrali).
► Riguardo i grassi, è importante limitare il loro apporto per evitare eccessi calorici, con particolare limitazione ai grassi saturi e al
colesterolo (attenzione cibi di origine animale tipo carne, uova, formaggi e salumi/affettati e ai condimenti di origine animale come burro, panna, lardo, ecc…).
► Consumo dei dolci deve essere strettamente occasionale

La coretta alimentazione, è l’arma piu’ efficace per prevenire il diabete di tipo2 e soprattutto può aiutare a curarlo.