12017Ago
ALIMENTAZIONE DOPO L’ALLENAMENTO

ALIMENTAZIONE DOPO L’ALLENAMENTO

Per chi pratica sport, sia a livello amatoriale che professionistico, l’alimentazione prima, dopo e durante l’allenamento è di primaria importanza: permette infatti di fornire i nutrienti di cui il muscolo necessita durante l’attività fisica e quelli indispensabili per il recupero. Ecco quindi che bisogna curare la propria alimentazione anche e sopratutto nel giorni di allenamento. Sopratutto chi svolge lavori anaerobici in palestra, uno degli aspetti fondamentali è l’alimentazione post-workout

ALIMENTAZIONE POST-WORKOUT

Alcune recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato che il momento più importante per assumere i macro e  i micro nutrienti è vicino all’allenamento e  più  nello specifico dopo di questo, anche se è molto più importante la quantità totale dei nutrienti che il timing con cui si assumono. Esiste infatti un lasso temporale, chiamato finestra anabolica, di circa 2 ore, in cui l’assunzione dei nutrienti è finalizzata principalmente per ricostruire il glicogeno e le proteine contrattili del muscolo. Questo vuol dire che gli alimenti che si assumono entro 2 ore dalla fine dell’allenamento verranno in gran parte utilizzate dai tessuti muscolari e in una piccolissima parte verranno trasformati in trigliceridi nel tessuto adiposo. In parole povere, dopo l’allenamento ci si può permettere di mangiare di più senza ingrassare. Se invece dopo l’allenamento non mangiassimo nulla per più di due ore,questo favorirebbe il catabolismo muscolare e quindi la perdita di massa magra.

CARATTERISTICHE DI UN PASTO POST WORKOUT

Ma quali caratteristiche devono avere gli alimenti che assumiamo dopo un lavoro anaerobico in palestra? Questo deve sicuramente favorire il ripristino delle molecole di glicogeno muscolare utilizzate durante l’attività sportiva oltre che a fornire i substrati necessari alla sintesi proteica. Molto importante è anche il discorso dell’idratazione poiché l’acqua favorisce tutti i processi di riparazione cellulare e lo smaltimento delle sostanze tossiche prodotte durante l’allenamento. Quindi il pasto migliore è formato da proteine e carboidrati, meglio se assunti subito dopo la fine della sessione sportiva, sotto forma di liquidi. Se si pranza o cena subito dopo l’allenamento, il pasto deve essere costituito da una buona quota di proteine provenienti da fonti magre (come carne bianca o pesce) e una fonte di carboidrati come pasta o riso. Non dimentichiamo mai le verdure condite con del buon olio extravergine di oliva.