12017Set
INTERAZIONI FARMACI ALIMENTI

INTERAZIONI FARMACI ALIMENTI

E’ ben noto che alimenti e farmaci possono dare luogo a reciproche interferenze con conseguenze, in alcuni casi, anche gravi dal punto di vista clinico. Le interazioni farmaco alimenti possono comportare modifiche dell’effetto terapeutico, modifiche delle caratteristiche nutrizionali dell’alimento e della cinetica del farmaco. Infatti gli alimenti possono determinare alterazioni del destino cinetico del farmaco interagendo con i processi di biotrasformazione, assorbimento, trasformazione e distribuzione. E’ molto importante, quindi, leggere attentamente il foglietto illustrativo dei farmaci e chiedere pareri al proprio medico o nutrizionista su eventuali interazioni. Una delle più forti interazioni a livello centrale è quella ad esempio, tra alcol e farmaci, soprattutto quelli antidepressivi.

ALCUNI ESEMPI DI INTERAZIONI FARMACO-ALIMENTI

Come abbiamo accennato poche righe fa, una interazione molto potente è quella con l’etanolo. I soggetti in terapia con antidepressivi come barbiturici, benzodiazepine, antiepilettici, oppiodi ma anche con farmaci antistaminici, devono evitare di assumere bevande alcoliche poiché l’assunzione anche in quantità moderate di etanolo, potenzia l’effetto di questi farmaci con conseguente sedazione, riduzione dei riflessi e in rari casi anche il coma.

Altra interazione si evidenza con gli anticoagulanti orali e gli alimenti ticchi di vitamina K (presente in broccoli, verdure  a foglia verde, avocado ecc.). Questo perché abbondanti quantità di questa vitamina riducono l’efficacia del farmaco. I famaci antitiroidei invece sono influenzati da una dieta ricca di cavoli, broccoli e cavolini di Bruxelles poiché questi vegetali hanno un alto contenuto in tiocianati che inibiscono la captazione dello iodio da parte della tiroide. Altro esempio sono i farmaci inibitori della MAO  e i formaggi poiché’ quest’ultimi sono ricchi di tiramina, che non può essere più metabolizzata dall’enzima MAO (poiché inibito dai farmaci) che causa un notevole aumento pressorio.

Questi sono solo alcuni dei diversi esempi che si possono fare sull’interazione farmaci alimenti, quindi prendete le giuste precauzioni e informate sempre il nutrizionista sui farmaci che assumete prima di intraprendere una dieta. Non affidatevi mai a diete fai da te o persone non preparate, potrebbe essere pericoloso.