Analisi Composizione Corporea

Il semplice peso corporeo non ci dà indicazioni sulla nostra composizione corporea e sullo stato di salute. Ecco che servono misurazioni più accurate delle percentuali di massa magra, massa grassa e idratazione, per capire in che condizioni si trova il nostro corpo. Una volta scoperto come siamo fatti, si può lavorare con programmi personalizzati per ogni esigenza: l’analisi B.I.A. trova moltissime applicazioni nell’ambito sportivo, nutrizionale, riabilitativo, estetico, wellness e clinico.

Cos'è l'esame B.I.A.

La misurazione della impedenza corporea (Body Impedence Assessment o B.I.A.), è una delle tecniche attualmente più usate ed affidabili per la determinazione della composizione corporea. Tecnica innovativa che risulta essere rapida, indolore e ripetibile se vengono utilizzati strumenti adeguati e di una certa qualità. Fornisce dati quantitativi e qualitativi riguardo la composizione corporea, l’idratazione e lo stato nutrizionale. Il valore di questa analisi è garantito da più di 3000 lavori pubblicati nella bibliografia medica.

LA B.I.A. è una metodica indiretta che si si basa sul principio bio-fisico per cui le strutture biologiche oppongono una forza al passaggio di cariche elettriche che le attraversano, comportandosi come conduttori, semiconduttori o isolanti in base alla loro composizione. Quindi il corpo umano si comporta come un circuito elettrico ogniqualvolta viene attraversato dalla corrente e, da questo presupposto, è quindi possibile misurare i valori di resistenza e reattanza, ottenendo informazioni sullo stato fisiologico e nutrizionale del soggetto. Infatti ossa e grasso sono isolanti, mentre i tessuti magri, contenendo una maggiore quantità  di acqua, sono degli ottimi conduttori.

Allo scopo, viene utilizzato uno strumento chiamato Impedenziometro, che, collegato tramite elettrodi al paziente, misura la resistenza che il corpo oppone al passaggio di una corrente alternata a bassissima intensità ed alta frequenza. Questa opposizione al passaggio della corrente è denominata Impedenza (Z) ed è costituita da due diverse componenti: la resistenza e la reattanza.

Dal valore della impedenza corporea, tramite alcuni algoritmi e con l'ausilio di un apposito software, si ricavano i seguenti importanti parametri:

Acqua totale (TBW)

Rappresenta la componente predominante del nostro organismo ed è la somma dell’acqua intracellulare (ICW) e dell’acqua extracellulare (ECW). Nelle condizioni normali la distribuzione dell’acqua dovrebbe essere 38-45% ECW e 55-62% ICW.

Massa grassa (FM)

Nell’analisi B.I.A. la FM (Fat Mass) consiste nella differenza tra peso corporeo e massa magra.

Massa extracellulare (ECM)

Fà parte della massa magra ed è formata da plasma, liquido, scheletro e collagene..

Massa magra (FFM)

Composta da BCM ed ECM. In stati di normoidratazione, la massa magra contiene circa il 73% dell’acqua presente nell’organismo. 

Massa cellulare (BCM)

E' la parte metabolicamente attiva dell’organismo, la componente cellulare del corpo (come organi e muscoli) responsabile del 98% del consumo energetico. È un importante indice dello stato fisico e tende a diminuire con l’avanzare dell’età oppure a causa di una cattiva alimentazione.

Sodio potassio scambiabile

Il sodio è uno ione extracellulare, quindi all’aumento di quest’elemento segue in genere l’aumento dell’acqua extracellulare. Il potassio è invece il principale catione intracellulare. Il mantenimento dell’equilibrio di questi due soluti è di importanza vitale (range di normalità: 0.9 – 1.0)

Angolo di Fase

Valore bioelettrico che indica il rapporto tra Reattanza e Resistenza, ovvero tra volumi intra ed extracellulari. In un essere umano sano il valore dell'Angolo di Fase oscilla tra 6 ed 8 gradi. Un angolo di fase basso (3/4 gradi) è un indice prognostico molto negativo.

Metabolismo basale (BMR)

E' il dispendio energetico di un organismo a riposo e comprende l’energia necessaria per le funzioni metaboliche vitali (respirazione, circolazione sanguigna, digestione, attività del sistema nervoso, ecc...). Rappresenta circa il 45-75% del dispendio energetico totale nell’arco della giornata.

Tipi di analisi B.I.A.

bia-101

Utilizziamo strumenti certificati e di primissima qualità.; il nostro BIA 101 Anniversary ASE è il più moderno sensore Akern  dotato di ben due moduli di analisi:

  1. Analisi Total Body: permette una misurazione a corpo intero e quindi complessiva della percentuale di massa grassa, massa magra, stato nutrizionale, stato di idratazione e metabolismo basale.
  2. Analisi Segmentale: permette una misurazione distrettuale della massa muscolare dei seguenti segmenti corporei: arto superiore destro, arto superiore sinistro, arto inferiore destro, arto inferiore sinistro, emisoma destro, emisoma sinistro, emisoma superiore, emisoma inferiore, tronco.

Analisi Total Body

30
  • B.I.A. toale

Analisi Segmentale

35
  • B.I.A. parziale

Chi può fare l'esame B.I.A. ?

La risposta è semplice: TUTTI! Anche se il tuo peso rientra in quello idealmente stimato questo non significa avere una condizione fisica ottimale. Tutti dovrebbero fare l’esame bioimpedenziometrico con cadenza regolare per capire in che stato di forma si trova il proprio corpo e come sta cambiando.

In particolare le principali applicazioni dell’analisi B.I.A. sono:

SPORTIVE :

Nell’attività sportiva è fondamentale mettere a punto dei piani personalizzati di allenamento e questo è reso possibile solo conoscendo la composizione corporea dell’atleta e misurando in che modo il suo corpo risponde agli allenamenti. Le analisi bioimpedenziometriche vengono utilizzate sia da atleti professionisti che dilettanti in differenti tipi di sport (calcio, pallavolo, rugby, maratona, body-building, arrampicata, ecc…) ma anche all’interno di palestre per consentire al Personal Trainer di preparare schede di allenamento specifiche per ogni atleta.

NUTRIZIONALI

Durante la stesura di un piano dietetico personalizzato è di primaria importanza conoscere la composizione corporea del paziente per calcolare con precisione il metabolismo basale su cui impostare il piano nutrizionale. Inoltre è ancor più importante tenere monitorato il paziente durante i controlli per capire se la perdita di peso è dovuta realmente alla perdita di tessuto adiposo e non di altri tessuti più importanti come ad esempio quello muscolare. Inoltre è utile sapere la quantità di acqua totale presente nel corpo ed il relativo stato di idratazione per escludere o misurare l’entità di eventuali stati di ritenzione idrica.

CLINICHE

Esistono diverse applicazioni della B.I.A. nell’ambito clinico come ad esempio in ginecologia, cardiologia, terapia intensiva, nefrologia e oncologia.

RIABILITATIVE:

Grazie all’analisi segmentale è possibile verificare se e quanto il paziente interessato recupera la massa muscolare dopo un infortunio. Tenendo controllata nel tempo la massa muscolare di una singola parte del corpo si può valutare l’efficacia della fisioterapia ed eventualmente la si può personalizzare in base alle risposte dei singoli pazienti.

L’analisi B.I.A. deve essere effettuata inizialmente per fornire informazioni dettagliate sul livello di forma fisica, sullo stato nutrizionale e sulla composizione corporea in modo da aiutare il preparatore sportivo nell’impostazione di programmi di allenamento mirati e personalizzati.

Se effettuata con cadenza fissa permette di verificare la risposta del soggetto agli allenamenti (ad esempio l’aumento della massa muscolare) oppure il calo delle performance che potrebbe essere dovuto a uno stato di disidratazione.

Inoltre può aiutare a prevenire stati di disidratazione acuta e cronica che solitamente sono le cause principali degli scarsi risultati sportivi, soprattutto negli sport in cui la sudorazione è intensa.

L’esame B.I.A. inoltre ci fa capire se l’allenamento sta portando realmente ad un amento della massa muscolare o se sono in corso processi catabolici dovuti al sovra-allenamento e, attraverso il calcolo del metabolismo basale, consente di adattare l’alimentazione al tipo di allenamento.

Importantissima nell’ambito sportivo risulta essere l’analisi segmentale poiché, misurando specifici distretti corporei, si può calcolare e monitorare l’aumento muscolare di un specifica sezione, valutando così la sua risposta agli allenamenti.

bia-analisi

Come si effettua la visita?

BIA-Bioimpedenza-correttaIl paziente viene fatto coricare sul lettino per almeno due minuti prima della misurazione. Per l’analisi Total body vengono applicati due elettrodi sulla mano destra e due sul piede destro, su cute glabra e pulita. Se invece si deve effettuare l’analisi segmentale gli elettrodi vengono applicati anche sulla parte sinistra del corpo per un totale di 8 elettrodi.

L’esame dura pochi minuti ed è assolutamente sicuro ed indolore.

Tutti possono sottoporsi all’esame a partire dai 2 anni di età (anche le donne in gravidanza).

Prima di sottoporsi all’esame è necessario:

  • Non essere in presenza di stati febbrili perché questo potrebbe invalidare l’analisi
  • Non avere svolto attività fisica nelle 8- 10 ore precedenti all’esame
  • Per le donne in età fertile, non avere il ciclo mestruale